Webinar on demand

Spotlight sulle IOL di ZEISS 2025 - Parte 2

Spotlight sulle IOL di ZEISS: approfondimenti basati sull’evidenza dall’ESCRS 2025 su AT ELANA 841P
11 dicembre 2025
Foto del Prof. Gerd Auffarth, FEBO
Moderatore Prof. Gerd Auffarth, FEBO Professore e Direttore del Dipartimento di oftalmologia dell’Università Ruprecht Karl di Heidelberg, Germania

Direttore del laboratorio internazionale per patologie oculari David J. Apple e direttore del centro internazionale di ricerca sulla correzione della vista (IVCRC).

Foto di Andrea Janeková, MD, FEBO, FEBOS-CR
Relatrice Andrea Janeková, MD, FEBO, FEBOS-CR Responsabile del reparto di chirurgia della cataratta, refrattiva e vitreoretinica, centro oculistico Eye Center Prague, Repubblica Ceca
Foto di PD Timur Yildirim, MD, MHBA, FEBO
Relatrice PD Timur Yildirim, MD, MHBA, FEBO Chirurgo senior specializzato in cataratta e chirurgia refrattiva del Dipartimento di oftalmologia dell’Università Ruprecht Karl di Heidelberg, Germania
RIEPILOGO

Spotlight sulle IOL di ZEISS:
approfondimenti basati sull’evidenza dall’ESCRS 2025 su AT ELANA 841P

Il secondo episodio, della serie di webinar in tre parti, presenta i risultati clinici di Andrea Janeková e Timur Yildirim, concentrandosi sulle prestazioni e sulla soddisfazione dei pazienti in relazione alla ZEISS AT ELANA 841P.

Approfondimenti più rilevanti dalla presentazione di Andrea Janeková:

  • Quasi il 90% degli occhi raggiunge un’acuità visiva superiore a 0,1 logMAR per la visione da lontano non corretta.
  • L’85% degli occhi era compreso entro 0,5 diottrie di equivalente sferico, con stabilità osservata in tutte le visite di studio posto-peratorie effettuate dalla Settimana 1 al Mese 6.
  • AT ELANA 841P offre un range di visione continuo, senza cali nelle distanze intermedie, come illustrato dalla curva di defocus binoculare.
  • La lente offre prestazioni ottimali entro gli intervalli di riferimento per la sensibilità al contrasto in condizioni fotopiche e mesopiche.

Approfondimenti più rilevanti dalla presentazione di Timur Yildirim:

  • Il 91% dei pazienti ha dichiarato di essere soddisfatto della propria visione complessiva entro tre mesi dall’intervento, superando i risultati ottenuti in studi precedenti che utilizzavano il questionario AIOLIS.
  • L’indipendenza dagli occhiali era elevata, con l’88% dei pazienti che vede bene senza occhiali.
  • Meno del 10% ha segnalato fastidiosi fenomeni fotopici come aloni e abbagliamenti, indicando un buon adattamento dei pazienti alla lente.
  • AT ELANA 841P offre una visione continua a tutte le distanze, con un elevato grado di soddisfazione dei pazienti e di indipendenza dagli occhiali, con prestazioni leggermente superiori rispetto agli studi precedenti che utilizzavano lo strumento AIOLIS.

Nel complesso, le presentazioni sottolineano l’efficacia e la soddisfazione dei pazienti associata ad AT ELANA 841P, evidenziandone la stabilità, il range completo di visione e i minimi disturbi fotopici.


Condividi questo articolo