Webinar on demand

Trattamento delle metastasi cerebrali con la IORT - L’esperienza del West Virginia e di Augusta

11 luglio 2022 · 33 MIN GUARDA
Henning Kahl, MD
Autore Henning Kahl, MD Direttore associato, Dipartimento di Radioterapia oncologica, Ospedale Universitario di Augusta, Germania
Christopher P. Cifarelli, MD
Autore Christopher P. Cifarelli, MD Direttore, Gamma Knife Radiosurgery, Professore associato di Neurochirurgia e Radioterapia oncologica, West Virginia University Morgantown, Stati Uniti
RIEPILOGO

Esecuzione di un trattamento delle metastasi cerebrali con IORT dal punto di vista della chirurgia e della radioterapia oncologica.

In questo intervento clinico, Christopher P. Cifarelli, MD e Henning Kahl, MD condividono le loro esperienze con la radioterapia intraoperatoria (IORT) durante il trattamento delle metastasi cerebrali e illustrano come si presenta il flusso di lavoro del trattamento quando la radioterapia tradizionale viene integrata dalla IORT.

Nella prima parte, Christopher P. Cifarelli, MD introduce l’approccio al trattamento radioterapico intraoperatorio e spiega dettagliatamente i fattori del flusso di lavoro pre e intraoperatorio per il trattamento delle metastasi cerebrali per mezzo della IORT, dalla selezione del paziente alle tecniche di resezione, fino alle fasi specifiche della procedura IORT, come il dimensionamento dell’applicatore, l’applicazione del drape, il posizionamento dell’applicatore e il trattamento. Successivamente Henning Kahl, MD, condivide le sue esperienze con la IORT nelle metastasi cerebrali dal punto di vista della radioterapia oncologica. Per mezzo di esempi illustrativi presenta il concetto di IORT di Augusta sviluppato per i pazienti con metastasi cerebrali. Infine, vengono discussi i dati clinici più recenti sulla IORT nelle metastasi cerebrali e vengono riassunti i principali vantaggi di questo approccio terapeutico. All’intervento segue una sessione di domande e risposte.


Condividi questo articolo