Webinar on demand

Chirurgia dei tumori intraspinali guidata dalla fluorescenza

Webinar registrato in occasione della ZEISS Spine Week 2021

22 dicembre 2021 · 18 MIN GUARDA
Autore Dr. Yu-Mi Ryang Capo del Dipartimento di Neurochirurgia e del Centro per la terapia della colonna vertebrale, Helios Klinikum Berlin-Buch, Berlino, Germania
Riepilogo

Chirurgia dei tumori intraspinali guidata dalla fluorescenza

Background:
I tumori intraspinali sono rari e normalmente diventano visibili all’aumento del contrasto alla risonanza magnetica a seguito del danneggiamento della barriera emato-encefalica. Lo scopo dei due video intraoperatori è mostrare i vantaggi della resezione guidata da fluoresceina di un meningioma toracico intraspinale iuxtamidollare e di un ependimoma cervicale intraspinale intramidollare WHO II.

Metodi:
Due pazienti (due donne, di 65 e 84 anni) hanno ricevuto 5-10 mg per kg di peso corporeo somministrati per via endovenosa poco dopo l’anestesia. L’asportazione del tumore è avvenuta microchirurgicamente con un’incisione durale mediana sotto neuromonitoraggio intraoperatorio (MEP, SSEP) con un microscopio ZEISS KINEVO 900 dotato di un filtro YELLOW 560.

Risultati:
Entrambi i tumori hanno mostrato una forte evidenziazione alla fluoresceina, facilitando la visualizzazione e la resezione del tumore e migliorando la discriminazione tra il tumore e il midollo spinale e la dura madre sani. È stato possibile resezionare completamente entrambi i tumori. Nell’ependimoma intramidollare, la fluoresceina è stata particolarmente utile dopo l’asportazione del tumore per verificare la presenza di residui tumorali nella cavità tumorale residua. Nel meningioma, la fluoresceina ha ottimizzato la visualizzazione e la resezione della coda durale, che ha mostrato anche una forte fluorescenza sotto il filtro YELLOW. Non si sono verificati effetti avversi. La risonanza magnetica postoperatoria e le immagini di follow-up (3 e 30 mesi post operazione) hanno mostrato la completa rimozione del tumore in entrambi i pazienti senza evidenza di recidiva tumorale.

Conclusione:
La resezione guidata da fluoresceina dei tumori intraspinali intra ed extramidollari può essere eseguita con sicurezza ed efficacia, migliorando la visualizzazione e la resezione del tumore.

  • Audio originale: EN | Sottotitolo: EN

    Il medico mostrato in questo video ha un rapporto contrattuale o finanziario di altro tipo con Carl Zeiss Meditec AG e ha ricevuto un contributo finanziario.

Condividi questo articolo