Articolo di pubblicazione peer-reviewed

Valutazione in laboratorio del microscopio operatorio robotizzato - piattaforma di visualizzazione per la neurochirurgia

9 settembre 2019 · 10 MIN LETTURA
Autore Carl Zeiss Meditec

La lettura di questa breve panoramica non sostituisce la lettura dello studio originale, ma fornisce solo una visione sintetica e non riflette necessariamente l’opinione degli organismi notificati e/o delle autorità di regolamentazione.

Titolo originale:
Laboratory Evaluation of a Robotic Operative Microscope - Visualization Platform for Neurosurgery

Autori:
Belykh E G, Zhao X, Cavallo C, et al.

Fonte: Belykh E G, Zhao X, Cavallo C, et al. (July 30, 2018) Laboratory Evaluation of a Robotic Operative Microscope - Visualization Platform for Neurosurgery. Cureus 10(7): e3072. doi:10.7759/cureus.3072

RIEPILOGO

Situazione di partenza

I microscopi operatori sono diventati fondamentali per il successo delle moderne procedure neurochirurgiche e di altre specialità chirurgiche, tanto da costituire un requisito per un moderno standard di cura. I microscopi operatori sono diventati piattaforme attive per lo sviluppo di migliori interfacce di controllo utente e sistemi robotizzati. Grazie agli sviluppi più recenti, questi microscopi hanno più funzioni rispetto ai precedenti microscopi operatori. Il testo che segue è solo un riferimento e non sostituisce la lettura dello studio originale.

Uno studio lungo un anno è stato recentemente condotto per svolgere una valutazione completa nel nuovo e innovativo KINEVO® 900 di ZEISS, il primo Robotic Visualization System®mai sviluppato e confronta le sue prestazioni con il modello precedente di microscopio operatorio ZEISS. Questo studio è stato condotto in un laboratorio di ricerca in neurochirurgia. La valutazione ha riguardato le funzionalità robotiche, esoscopiche, endoscopiche e di fluorescenza. Lo studio ha concluso che KINEVO 900 fornisce una serie di miglioramenti rispetto al precedente microscopio operatorio.

Risultati

Diverse nuove funzioni robotiche integrate in KINEVO 900 sono risultate in grado di garantire una migliore ergonomia, con il potenziale di aumentare la qualità di visualizzazione delle procedure neurochirurgiche, comprese l’illuminazione e la visualizzazione. Ad esempio, le funzioni “PositionMemory” e “PointLock” di KINEVO 900 si sono rivelate utili nelle procedure che richiedono piccole finestre ossee. Inoltre, non è necessario regolare costantemente i parametri della visualizzazione microscopica durante l’intervento. Se si considera che fino al 40% della durata totale dell’intervento è dedicato alla regolazione del microscopio, questa tecnologia può contribuire a ridurre la durata dell’intervento. 

Visualizzazione esoscopica integrata e benefici

La visualizzazione ibrida digitale 3D 4K di ZEISS KINEVO 900 si è rivelata un miglioramento significativo rispetto alla tecnologia precedente. Grazie alla modalità di visualizzazione esoscopica e alla lunga distanza di lavoro, l’intero team della sala operatoria può apprezzare le strutture dettagliate nella profondità del corridoio chirurgico. Inoltre, la visione esoscopica in 3D widescreen aumenta il valore educativo. Lo studio ha rilevato che era possibile eseguire suture microvascolari e altre manipolazioni microchirurgiche quando KINEVO 900 veniva utilizzato come esoscopio con la vista 3D.  

Visualizzazione fluorescenza e benefici

Altri notevoli miglioramenti riscontrati con KINEVO 900 rispetto al precedente sistema ZEISS includono una migliore visualizzazione intraoperatoria della fluorescenza. KINEVO 900 offre una migliore discriminazione tra il segnale fluorescente e l’area circostante, grazie a una percezione significativamente migliorata dei colori del cervello e del sangue. I tessuti non fluorescenti sono apparsi molto più luminosi e di colore più naturale con il display digitale di KINEVO 900 e leggermente più luminosi attraverso gli oculari rispetto al sistema precedente.

Rispetto ai precedenti sistemi ZEISS, KINEVO 900 ha fornito una nuova funzione di sovrimpressione ICG in realtà aumentata, una migliore risoluzione delle immagini e un flusso di lavoro di post-elaborazione migliorato per la quantificazione del flusso. FLOW® 800 di ZEISS si è dimostrato clinicamente utile per individuare le regioni cerebrali ischemiche, differenziare i vasi di alimentazione e di drenaggio nelle malformazioni arterovenose e valutare quantitativamente la pervietà delle microanastomosi. Questo studio ha dimostrato che l’angiografia ICG è sufficientemente sensibile per valutare il flusso sanguigno anche in piccoli vasi di diametro inferiore a 1 mm con risultati quantitativi simili.

Tool di micro-ispezione endoscopica completamente integrato e benefici

L’assistenza dell’endoscopio negli interventi intracranici condotti al microscopio offre un’ulteriore visualizzazione delle strutture profonde. Tuttavia, l’assistenza con l’endoscopio è limitata da una riduzione o almeno da impedimenti significativi nella manovrabilità rispetto all’uso del microscopio operatorio. KINEVO 900 è una piattaforma di visualizzazione robotizzata che consolida l’integrazione della visualizzazione microscopica ed esoscopica con un endoscopio angolato per microispezioni. Questo tool di micro-ispezione completamente integrato, QEVO® di ZEISS, ha consentito l’ispezione di aree attorno alla cavità di resezione. La combinazione di due viste in un formato Picture-in-Picture consente di eseguire procedure assistite da endoscopio in modo più sicuro ed efficiente.

Il tool di micro-ispezione QEVO ha permesso di identificare i punti ciechi per asportare porzioni nascoste della malformazione cavernosa. La diagnostica per immagini post-operatoria ha confermato una resezione totale e la paziente è tornata in piena forma un mese dopo l’intervento. 

Conclusioni

Nel complesso, i miglioramenti apportati a KINEVO 900, insieme al tool di micro-ispezione endoscopica completamente integrato, sono significativi. Questi miglioramenti influenzeranno l’ergonomia, la precisione, l’efficienza, la qualità di visualizzazione e il valore educativo delle procedure chirurgiche, a condizione che i chirurghi ricevano una formazione adeguata per il loro utilizzo ottimale.

Leggi il report completo o scarica una copia in pdf per consultazione.


Condividi questo articolo

  • 1

    KINEVO, QEVO, FLOW, Robotic Visualization System sono marchi o marchi registrati di Carl Zeiss Meditec AG