Nello studio privato di una città rurale, lungo la suggestiva costa della British Columbia, il software FORUM di ZEISS sta aiutando uno studio di oftalmologia a fornire una moderna assistenza oculistica completa ai residenti. La Sunshine Coast è una comunità prevalentemente turistica e di pensionati ed è raggiungibile solo in traghetto da Vancouver. Il Dr. Brian Nelson esercita qui dal 2014, servendo la comunità locale di circa 30.000 residenti. Il suo team si occupa di cataratta e di interventi chirurgici minori, di gestione del glaucoma, di monitoraggio e gestione delle malattie della retina e di gestione di tutte le urgenze della zona.

ZEISS FORUM: una solida base per la clinica diagnostica moderna

In sede di allestimento del suo primo studio, dopo aver fatto una ricerca sulle opzioni disponibili, il Dr. Nelson scelse il sistema OCT CIRRUS 500, la VISUCAM 200, l’analizzatore del campo visivo HUMPHREY II 740i, IOL Master 500 e il topografo corneale ATLAS 9000 di ZEISS. Grazie alla sua precedente esperienza professionale come ingegnere elettronico con la passione per l’informatica, individuò subito il grande vantaggio di integrare tutte le apparecchiature diagnostiche con le cartelle cliniche elettroniche (EMR). La scelta di un “ecosistema” per le sue apparecchiature oftalmiche è stata per lui importante quanto la scelta delle EMR. La recente release di ZEISS FORUM si è rivelata il pezzo finale del puzzle per la gestione delle sue apparecchiature. Negli ultimi due anni, la sua clinica ha effettuato l’upgrade a IOL Master 700, CIRRUS 6000 e CLARUS 500.

 

Accelerare il flusso di lavoro con CLARUS 500

In quanto precoce utilizzatore di CLARUS 500, il Dr. Nelson ha riscontrato ulteriori vantaggi dall’introduzione nella sua pratica professionale, durante la pandemia da COVID-19, della fotografia del fondo oculare a campo largo e a colori reali. Per molti pazienti, infatti, il contatto ravvicinato richiesto per un esame della retina può ora essere reso più breve o evitato del tutto. Ciò consente la riduzione del tempo da trascorrere in stretta vicinanza dei pazienti, la riduzione del tempo complessivo delle visite e il miglioramento dell’uso della teleassistenza. “Eseguo una foto ultra-widefield del fondo oculare per la maggior parte dei nuovi pazienti che arrivano in studio, e per quelli con rischio di patologia retinica periferica, come i sintomi di distacco posteriore del vitreo, un montaggio a 4 scatti. Ciò mi permette di rivedere la foto e di esaminare io stesso solo l’estrema periferia, quando è clinicamente appropriato. Anche il monitoraggio e lo screening della retinopatia diabetica sono ottimizzati grazie alla fotografia ultra-widefield ad alta risoluzione”.

CLARUS 500 offre una fotografia del fondo oculare di nuova generazione, con dettagli, colori e velocità di acquisizione all’avanguardia.

Dr. Brian Nelson, MD

Scarica il PDF

  • One ecosystem

    for meeting many practice needs.

    Pagine: 4
    Dimensione file: 377 KB

“L’ecosistema diagnostico FORUM è pensato per i medici, gli operatori e i pazienti di oggi”.

Essendosi laureato in ingegneria elettronica prima di passare alla medicina, il Dr. Nelson svolge un ruolo attivo nella gestione del suo studio e delle operazioni informatiche. Per lui è un grande vantaggio avere un unico software su cui formare il suo staff, che si tratti di eseguire misurazioni biometriche per l’intervento di cataratta, di effettuare test del campo visivo per il glaucoma o di utilizzare la OCT e l’imaging del fondo oculare per le patologie retiniche. La sicurezza dei dati contro minacce interne ed esterne è una preoccupazione crescente. Tuttavia, disponendo di un unico server locale per archiviare in modo sicuro i suoi dati, le esigenze informatiche del Dr. Nelson si sono estremamente semplificate. “Con FORUM mi sento tranquillo: il mio database in continua crescita è protetto da semplici soluzioni di backup, tra cui backup notturni basati sul cloud e backup locali settimanali fuori sede. So di poter recuperare la perdita di dati con estrema facilità, qualora si verificasse un problema”. Il Dr. Nelson ha scelto un provider di backup cloud canadese sicuro e conforme alle locali leggi sulla privacy. È in grado di accedere ai suoi dati in caso di perdita totale dal cloud, oppure può richiedere un disco rigido con i dati con tempi di consegna molto brevi. La semplicità di raccolta e archiviazione dei dati offerta da FORUM riduce i costi e la complessità delle operazioni informatiche.

Monitoraggio continuo del paziente con Retina Workplace

I vantaggi più importanti per il suo studio derivano dall’uso di FORUM con i pazienti, in sala visite. Retina Workplace1 è fondamentale per i pazienti con patologie retiniche, soprattutto nell’era degli anti VEGF. I pazienti sono molto ansiosi all’idea di iniziare una terapia con iniezioni oculari, soprattutto quando devono affrontare una perdita della visione attiva. “Nel nostro studio pratichiamo ai pazienti le prime iniezioni di anti VEGF un paio di volte alla settimana e questo richiede un colloquio adeguato con ogni paziente. Mostrando ai pazienti la loro maculopatia in sala esami, con una combinazione di fotografia a colori reali e OCT, si colmano le lacune di conoscenza dei pazienti e li si aiuta a comprendere la loro patologia. Grazie a questa tecnica, mi capita molto raramente che un paziente rifiuti di seguire un trattamento appropriato. Per i pazienti che sono stati sottoposti a chirurgia maculare, è molto gratificante mostrare loro l’anatomia maculare prima e dopo l’intervento, per incoraggiarli durante la convalescenza. Una volta iniziato il trattamento, è molto rassicurante per il paziente vedere i propri progressi nel grafico dello spessore della retina e in riferimento al miglioramento del fluido maculare.” Retina Workplace permette al Dr. Nelson di esaminare un trio di cubi maculari davanti al paziente. “Retina Workplace offre inoltre una visione intuitiva degli intervalli di iniezione, che possono essere tracciati insieme ai dati dello spessore maculare. Durante il protocollo “treat-and-extend”, trovo che questo sia il modo più semplice per rivedere gli intervalli di trattamento attuali e passati per i nostri numerosi pazienti anti VEGF a lungo termine. Molti pazienti attendono con impazienza di vedere i propri dati durante la visita e io so che in questo modo comprendono la loro patologia e il piano di trattamento”.

 

Controllo della pressione oculare in un paziente con glaucoma

Visione del quadro generale con Glaucoma Workplace

Il Dr. Nelson gestisce un elevato numero di pazienti con glaucoma e molti altri con alto rischio di sviluppare questa malattia. Glaucoma Workplace è stato progettato pensando ai professionisti di questo settore dell’oftalmologia, che comporta un imponente numero di dati. L’analisi strutturale e funzionale del nervo ottico nel tempo è la colonna portante nel monitoraggio del glaucoma. “Quando si decide di iniziare un trattamento, Glaucoma Workplace fornisce una visione chiara e concisa della progressione della malattia del nervo ottico sia per i pazienti sia per i medici. Poiché la compliance del paziente nel trattamento del glaucoma è spesso un problema, lavoriamo duramente per motivare i nostri pazienti a collaborare al piano di trattamento e ciò richiede la comprensione da parte loro delle nostre decisioni terapeutiche. Man mano che passa il tempo, vedo che i dati di base più vecchi del mio studio sono sempre più importanti per il monitoraggio e il trattamento del glaucoma, che, come sappiamo, è una malattia cronica”.
Grazie a vantaggi come l’integrazione, la sicurezza dei dati e l’educazione del paziente, ZEISS FORUM è diventato una soluzione completa per soddisfare le esigenze di uno studio medico esigente di un piccolo centro rurale. “Ho avuto la grande fortuna di allestire il mio studio fin dall’inizio utilizzando EMR e il software FORUM di ZEISS. Negli ultimi 6 anni, ho assistito a miglioramenti di FORUM che hanno continuato a perfezionare il mio flusso di lavoro e la mia capacità di fornire un’assistenza oculistica della qualità di una grande città in un’area rurale. La sinergia tra le apparecchiature diagnostiche è possibile solo quando tutta la tecnologia funziona perfettamente insieme e, nel nostro studio, la suite software FORUM di ZEISS è sicuramente all’altezza”.


Condividi questo articolo

  • 1

    ZEISS Retina Workplace e Glaucoma Workplace sono plug-in di ZEISS FORUM.

  • 2

    L’autore di questo articolo non ha alcun rapporto contrattuale o finanziario con Carl Zeiss Meditec, Inc.