Cifo-IORT, un approccio moderno combinato per le metastasi spinali
Webinar registrato in occasione della ZEISS Spine Week 2021

Frederic Bludau, MD
Consulente esecutivo, Responsabile di Chirurgia vertebrale, Centro di Chirurgia ortopedica traumatologica, Centro medico universitario di Mannheim, Germania
Cifo-IORT, un approccio moderno combinato per le metastasi spinali
Una terapia oncologica migliorata non è solo sinonimo di un significativo miglioramento del tempo di sopravvivenza, ma anche di un aumento delle metastasi ossee nei pazienti oncologici.
La colonna vertebrale è la sede più frequente delle metastasi ossee. Le metastasi vertebrali nei pazienti con malattia progressiva viscerale possono causare instabilità, dolore e deficit neurologici e costituiscono notoriamente un dilemma dal punto di vista terapeutico.
Sinora, la gestione interdisciplinare della chirurgia oncologica della colonna vertebrale ha incluso la stabilizzazione e la successiva irradiazione chirurgica oncologica. La riduzione della gravità del trattamento e della morbilità rappresentano parametri importanti per i pazienti palliativi, così come l’osservazione e il mantenimento dell’autosufficienza del paziente. La combinazione di cifoplastica e radioterapia intraoperatoria rappresenta un’opzione terapeutica sicura che fornisce immediatamente sollievo dal dolore con eccellenti tassi di controllo locale nei pazienti con metastasi vertebrali dolorose.