Gestione collaborativa del glaucoma: un case study

Questo video presenta un esempio di collaborazione che ha consentito di migliorare l’esito di un difficile caso di glaucoma.

Grazie all’utilizzo di piattaforme diagnostiche identiche (ZEISS CIRRUS OCT e HFA3), due medici operanti da sedi remote hanno garantito un’assistenza eccellente e collaborativa per una paziente affetta da glaucoma progressivo.

I medici hanno potuto trasferire efficientemente i dati diagnostici essenziali utilizzando FORUM® Glaucoma Workplace, che integra i test e le analisi dell’OCT CIRRUS® e del campo visivo con HFA3. L’utilizzo delle stesse piattaforme diagnostiche in diverse fasi del percorso della paziente affetta da glaucoma ha consentito una refertazione efficiente e ha migliorato la compliance, creando al contempo una maggiore fiducia nelle decisioni dei medici in merito ai trattamenti chirurgici e terapeutici.

Quando i medici collaborano utilizzando le stesse piattaforme diagnostiche, i pazienti si sentono più sicuri e consapevoli dello stato della malattia e della prognosi, perché la comunicazione risulta chiara e coerente.

 Dr.ssa Arianna Sgheri

Utilizzando CIRRUS e Glaucoma Workplace possiamo definire la baseline per riconoscere una progressione... La GPA mi consente di monitorare la situazione e sapere quando iniziare un trattamento.

Dr.ssa Arianna Sgheri

Specialista per il trattamento del glaucoma, Ospedale Santo Stefano, Prato, Italia
 Dr. Matteo Sacchi

FORUM Glaucoma Workplace rappresenta una nuova tecnologia per la raccolta e l’analisi dei dati provenienti dall’OCT e dal campo visivo. Con questa tecnologia il processo decisionale è più semplice, rapido e preciso, e aiuta davvero il medico a migliorare la qualità della cura dei pazienti affetti da glaucoma.

Dr. Matteo Sacchi

Responsabile del Centro Glaucoma, Ospedale San Giuseppe, Milano, Italia
Giuseppina, la paziente

Vedere i risultati degli esami insieme ai medici mi ha fatto sentire sicura di essere sulla strada giusta per prendermi cura dei miei occhi. Quando si convive con il glaucoma e si devono affrontare interventi chirurgici, sentirsi sicuri è importante. 

Giuseppina

Paziente della Dr.ssa Sgheri e del Dr. Sacchi

Gestione collaborativa del glaucoma: un case study


Condividi questo articolo