Caso

Come il flusso di lavoro digitale ha aumentato la mia fiducia e migliorato i tassi di pazienti premium nella chirurgia della cataratta

1 dicembre 2025 · 6 MIN LETTURA
Il dott. Tanit Wongwibulsin indossa una camicia bianca e un completo con giacca blu scuro ed è in piedi su uno sfondo blu brillante con le braccia conserte.
Autore Dott. Tanit Wongwibulsin Specialista in chirurgia della cataratta e della vitreoretina e vicedirettore del dipartimento di tecnologia informatica presso il Panyananthaphikkhu Chonpratan Medical Center dell’Università Srinakarinwirot, Pak Kret, Thailandia

Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi nella progettazione ottica delle lenti intraoculari (IOL) di alta qualità ed è stata ampliata la gamma di opzioni a disposizione dei chirurghi della cataratta per soddisfare le esigenze funzionali dei singoli pazienti e garantire una buona qualità della vista. Sebbene questi sviluppi dovrebbero favorire una crescita significativa del canale delle IOL premium, i recenti risultati dell’ESCRS Clinical Trends Survey hanno mostrato che le percentuali di procedure che prevedono lenti toriche o per la correzione della presbiopia sono rimaste relativamente basse, con solo il 18% dei pazienti con astigmatismo clinicamente significativo che ha ricevuto una IOL torica e solo il 13% degli interventi di cataratta che ha previsto una IOL per la correzione della presbiopia.1

Dal punto di vista del chirurgo, il fatto che i pazienti paghino di tasca propria le IOL premium alza l’asticella per ottenere un risultato perfetto. La sicurezza del chirurgo nell’offrire IOL premium richiede fiducia nella propria capacità di raggiungere la refrazione target. Il raggiungimento della refrazione target dipende dalla scelta della IOL con la potenza corretta e dall’allineamento intraoperatoriamente accurato. Mi sono reso conto, tuttavia, che queste attività dipendono da molteplici passaggi manuali, il che ha sollevato preoccupazioni circa potenziali errori di trascrizione. Per ridurre al minimo questo rischio, ho implementato diverse misure di mitigazione. Di conseguenza, l’intero processo ha portato via molto tempo e ha richiesto un notevole sforzo manuale.

Nel gennaio 2023 sono passato a un flusso di lavoro completamente digitale per la cataratta, in modo da collegare la sala operatoria (OR) con le valutazioni preoperatorie e l’assistenza postoperatoria ai pazienti (Figura 1). Dopo averla messa in funzione, ho subito capito che la mia nuova piattaforma digitale per il flusso di lavoro stava avendo un impatto positivo sulla mia attività. In primo luogo, la sua implementazione ha migliorato l’efficienza del flusso di lavoro per me e il mio team durante l’intero percorso di chirurgia della cataratta. Questo era un beneficio atteso e ha anche portato a un aumento della produttività per me e il mio team sia in clinica che in sala operatoria.

Inoltre, ho notato un notevole aumento del volume di casi di IOL premium da quando sono passato al flusso di lavoro digitale. Per i motivi spiegati più avanti, sono diventato sempre più sicuro di poter ottenere risultati refrattivi eccellenti in modo costante. Di conseguenza, mi sono sentito più a mio agio nell’offrire IOL premium a un numero maggiore di pazienti. Credo anche che i miei pazienti abbiano percepito la mia maggiore sicurezza e, su questa base, siano diventati più motivati e fiduciosi nella scelta di una procedura premium.

  • Figura 1. esecuzione di interventi di cataratta in un ambiente completamente digitale utilizzando EQ Workplace per collegare perfettamente la sala operatoria con la valutazione e l’assistenza preoperatoria e postoperatoria dei pazienti.

Cosa significa passare a un flusso di lavoro digitale per la cataratta?

Il mio flusso di lavoro era il seguente: utilizzavo IOLMaster® 700 per la biometria e CALLISTO® eye con il microscopio LUMERA® 700 (tutti prodotti Carl Zeiss Meditec AG; Jena, Germania) per guidare l’allineamento. Lavoravo con questa tecnologia poiché supporta il raggiungimento della precisione refrattiva. Tuttavia, mi sono reso conto che collegare questi strumenti attraverso una soluzione di flusso di lavoro digitale avrebbe potuto rendere l’intero percorso chirurgico più efficiente.

Passando a un flusso di lavoro completamente digitale per la cataratta, ora ho collegato le mie tecnologie esistenti implementando EQ Workplace®, una soluzione per la pianificazione preoperatoria della cataratta che funziona su FORUM®, per semplificare i miei processi di pianificazione ed esecuzione della chirurgia della cataratta, garantendo una gestione sicura dei dati e un flusso accurato dei dati dalla biometria all’intervento.

Prima di installare il flusso di lavoro digitale, ho dovuto copiare la stampa di IOLMaster nell’app Line, inviarla ai produttori di IOL e quindi inserire manualmente i dati nei calcolatori online. Una volta ottenuti i risultati, ho controllato accuratamente tutti i dati trascritti per escludere eventuali errori. Per un’ulteriore conferma della potenza della IOL, soprattutto nei pazienti con anamnesi di chirurgia refrattiva o altri casi complessi, ho ricalcolato autonomamente la potenza della IOL utilizzando il calcolatore online Barrett. Dedicare un’attenzione e uno sforzo così meticolosi è stato importante ed efficace per garantire l’accuratezza, ma l’intero processo ha richiesto molto tempo.

Inoltre, se per qualsiasi motivo volevo cambiare la IOL, dovevo ricominciare dall’inizio e ripetere l’intero processo. Durante i giorni degli interventi chirurgici, mi sono sentito in dovere di arrivare in sala operatoria in anticipo per controllare le stampe cartacee, l’accuratezza dei dati di pianificazione e la ricezione della IOL corretta.

Ora, con il sistema del flusso di lavoro digitale, posso eseguire i calcoli delle IOL istantaneamente online durante la visita preoperatoria. Questo riduce significativamente il tempo necessario per ricontrollare le trascrizioni dei produttori di IOL e mi dà l’opportunità di confrontare più formule in un’unica sessione, in modo da poter scegliere la IOL migliore. Sapendo che tutti i dati saranno trasferiti accuratamente in sala operatoria il giorno dell’intervento, mi sento libero di non svolgere attività al di fuori della sala operatoria e fa risparmiare tempo anche al personale infermieristico.

Impatto sull’efficienza

Diversi studi pubblicati documentano i vantaggi di EQ Workplace® in termini di aumento dell’efficienza rispetto a un approccio convenzionale al flusso di lavoro, dimostrando che l’uso del flusso di lavoro digitale riduce significativamente il tempo dedicato alle valutazioni preoperatorie, al calcolo della potenza della IOL, alla marcatura/allineamento dell’asse IOL e, in generale, nella sala operatoria.2-5 Non ho analizzato formalmente l’effetto che il passaggio a un flusso di lavoro digitale ha avuto sull’efficienza del mio studio, ma stimo che abbia ridotto di oltre la metà il tempo dedicato alla pianificazione preoperatoria per ogni caso, da circa 5-10 minuti a soli 2-3 minuti. Anche il tempo dedicato intraoperatoriamente a ciascun caso è diminuito da 5-10 minuti per il trasferimento dei dati tramite chiavetta USB a soli 30-60 secondi per il rilascio dei dati da EQ Workplace® e l’importazione su CALLISTO eye®.

Grazie al tempo risparmiato per ogni procedura, ho potuto aumentare il numero di casi trattati per ogni giornata di interventi. Il mio volume annuale di casi di chirurgia della cataratta è quasi raddoppiato, passando da 251 nel 2021 a 470 nel 2024. Sulla base dei dati disponibili fino a giugno, prevedo che il volume raggiungerà i 520 casi nel 2025.

Impatto sulle conversioni di IOL premium

Un’analisi dei tipi di IOL impiantate negli ultimi anni conferma la mia impressione che la percentuale di casi che prevedono l’uso di IOL premium sia aumentata in modo significativo dopo che abbiamo iniziato a utilizzare il flusso di lavoro digitale con EQ Workplace® nel gennaio 2023. Questo cambiamento positivo era evidente sia nel gruppo di pazienti privati che pagano interamente di tasca propria qualsiasi IOL standard o premium, sia nel segmento di pazienti assistiti dal servizio sanitario nazionale, per i quali il governo copre il costo di una IOL standard ma non quello di un’opzione premium (Figura 2).

Suddividendo i dati per segmento di pazienti, il tasso per il gruppo di pazienti privati è aumentato da una media del 13% nel 2021-2022 al 39% nel 2023-2024 e dal 5% al 24% nel gruppo assistito dal welfare, confrontando i rispettivi periodi di tempo. È interessante notare che nella prima metà del 2025, il 32% dei pazienti assistiti dal servizio sanitario nazionale e il 58% dei pazienti privati scelgono IOL premium.

  • Grafico a barre dell’aumento dei tassi di pazienti con IOL premium (2021-2025) con flusso di lavoro digitale per la cataratta, per gruppi di pazienti privati e gruppi di apzienti assistiti dal servizio sanitario nazionale

    Figura 2. Tassi di conversione delle IOL premium per anno per pazienti assistiti dal servizio sanitario nazionale e pazienti privati.

Conclusioni

Ho deciso di integrare ZEISS Cataract Workflow nel mio studio perché mi aspettavo che, collegando perfettamente tutti i processi del flusso di lavoro dalla sala visite alla sala operatoria, avrei migliorato l’efficienza e garantito l’accuratezza dei dati. Una volta iniziato a utilizzarlo, tuttavia, ho scoperto che, oltre a questi vantaggi, ero anche più sicuro nell’uso delle IOL premium e mi sentivo più a mio agio nel parlare con i miei pazienti del raggiungimento di risultati precisi. Sia che desiderino ampliare la loro pratica con le IOL premium o che siano semplicemente interessati ad aumentare l’efficienza durante tutto il percorso della chirurgia della cataratta, incoraggio tutti i chirurghi della cataratta a considerare i vantaggi che ho riscontrato utilizzando un flusso di lavoro completamente integrato e connesso digitalmente.


  • 1

    European Society of Cataract and Refractive Surgeons. ESCRS Clinical Trends Survey 2023 Results. https://www.escrs.org/media/jg0hzpys/escrs_clinicaltrendssurvey2023_sept24.pdf. September 2024. Accessed August 21, 2025.

  • 2

    Rombold F, Niederdellmann C, Pariti R, Khayat B. Time savings using a digital workflow versus a conventional for intraocular lens implantation in a corporate chain hospital setting. Clin Ophthalmol . 2024;18:113-119. Erratum in: Clin Ophthalmol . 2024;18:915-916.

  • 3

    Shetty N, Saxena A, Singh VM, et al. Effect of digital cataract workflow on time and resource efficiencies in cataract surgery: time and motion study. J Cataract Refract Surg. 2024;50(12):1208-1214.

  • 4

    Brunner BS, Luft N, Priglinger SG, et al. Saving of time using a software-based versus a manual workflow for toric intraocular lens calculation and implantation. J Clin Med. 2022;11(10):2907.

  • 5

    Russell MK, Hsing YI. Evaluation of the Efficiency of a Digital Workflow for Cataract Planning in Patients with Astigmatism. Clin Ophthalmol. 2024;18:1441-1446

Scarica l’articolo

  • Case of the Month - How Digital Workflow Boosted my Confidence and Elevated Premium Patient Rates in Cataract Surgery

    851 KB



Condividi questo articolo